1. Dei magnetici nonpropriofinali della attualmente senza finale

    Tags
    ventolascritti
    vocaloid&co.
    By Soe Mame il 11 April 2019
     
    0 Comments   50 Views
    .
    È passato circa un anno e mezzo dal mio post sui Finali delle (mie fanfiction) senza finale, al 100% incentrato sulle fanfiction di Yu-gi-oh!.

    Ora torno con un post simile, su un altro fandom: quello dei Vocaloid. Ma si tratta di un post simile, non uguale: NON contiene TUTTE le mie fanfiction sui Vocaloid, ma soltanto la Magnetshipping, e soltanto due capitoli su tre che avrei dovuto scrivere.



    [ Magnetshipping ]
    [ Partecipante al progetto Shipping Collection di XShade_Shinra ]



    Una raccolta sulla propria OTP yuri, cosa c'è da chiedere di meglio ad una giovane scrittrice di fanfiction?
    Per un non ben esplorato motivo, però, solo il primo capitolo è uscito senza problemi - forse per l'euforia del momento? Non saprei.

    Sta di fatto che una semplicissima raccolta di sei oneshot slice of life si è trasformata in un lunghissimo trascinarsi di una serie di vicende che forse non avevano granché da dire. Il primo capitolo è stato pubblicato il 5 Luglio 2013. Il secondo il 9 Agosto 2014. Il terzo il 30 Aprile 2015. Un capitolo all'anno, neanche lunghissimo, di vicende semplicissime. Al 2019, la raccolta non è più continuata - non solo, non ci ho neanche più pensato!

    Ho avuto modo di tornarci perché sto pubblicando le mie fanfiction anche su AO3 ed era arrivato il suo turno. Questo mi ha permesso di ripensarci per bene e di fare mente locale su ciò che voglio e non voglio scrivere.

    Sono giunta alla conclusione che la raccolta non ha più nulla da dirmi, che io non ho più alcuna ispirazione per scriverla. Almeno, i capitoli quattro e cinque.

    - Ma Soe, perché acciderbolina non hai semplicemente cambiato le trame dei capitoli, se queste non ti ispiravano? -

    Ah! Sapevo che sarebbe arrivata questa temibilissima domanda e ho la risposta bella pronta: l'ho fatto. La trama del quarto capitolo è cambiata tre volte. Per la precisione, ho riscritto circa metà quarto capitolo per la bellezza di TRE volte.


    [ IL QUARTO CAPITOLO ]

    Nell'idea generale, il quarto capitolo sarebbe dovuto essere il terzo dal punto di vista di Luka: lei sarebbe stata gelosa dell'amicizia di Miku e Gumi e si sarebbe ritenuta troppo "grande e noiosa" per lei.

    Eppure, nonostante la semplicità della cosa, non sono mai riuscita a scriverla. Nella seconda versione ho anche cambiato la trama, scegliendo di non farla più specchio del terzo. Niente.

    Sfortunatamente, non ricordo né la prima versione né la seconda. Non ricordavo neppure la terza, ma ne ho trovato l'incipit e ho notato di essere tornata all'idea del terzo capitolo da un altro POV.

    Eccolo qui:

    - Shyarin our wo-o-o-or! Shyarin our wo-o-or! I can shii this future ish rait noo-o-ow! Cas my voice ish always goin aaaraaaun! -
    - Nonono, ferma. -
    Miku si bloccò, la bocca ancora aperta. Le rivolse un'occhiata prossima alla disperazione.
    - È sharing, non shyarin. - Luka le fece un sorriso d'incoraggiamento: - E sii più sicura quando dici world. È Sharing our wo-o-orld! -
    Miku chiuse la bocca, piano piano: - Shaaarin. - ripetè, un borbottio.
    - Sharing. -
    - Sherin. -
    - E più Sh-rin. -
    Miku si lasciò andare sul tavolo - lasciò che la faccia andasse contro il tavolo, per la precisione.
    Dato che dopo due minuti non aveva ancora dato segni di vita, Luka decise di ignorarla: - È Sharing our wo-o-olrd! Sharing our wo-o-orld! - un mugugnare in zona codine: - I can see this future is right noo-o-ow! - un occhio apparve tra le ciocche verdi: - Cause my voice is always going aaaroooound!. -
    - Perché non la fanno cantare a te...? -
    Luka abbassò lo sguardo: era piuttosto sicura che non stesse piangendo sul serio, ma era meglio controllare.
    L'occhio sembrava normalissimo.
    - Perché sei tu la grande Diva. - sorrise.
    Miku si rialzò, lentamente, come a volerci mettere quanto più tempo possibile - o forse stava solo rimirando come i suoi capelli scivolassero sul legno del tavolo: - E con ciò? - mugugnò, la bocca praticamente chiusa.
    - E, con ciò, rappresenti tutti noi. - il suo sorriso si accentuò: - Non sei contenta? -
    - Non se non ho idea di cosa io stia dicendo. -
    - Sai benissimo cosa dice il testo. -
    - Sai benissimo che non è quello che intendo. - mise le braccia conserte, l'espressione tirata: - Lo so che non sono brava in inglese. Lo so. E, soprattutto, lo sanno loro. - serrò le labbra: - Perché si ostinano a farmi cantare in inglese? -
    Occhi lucidi. Luka scattò sull'attenti.
    - È una perdita di tempo e denaro. Il mio insegnante d'inglese è disperato! - Miku abbassò lo sguardo.
    - Tutti abbiamo materie per cui non siamo portati. - strinse i pugni, sotto il tavolo.
    - Ma io vado sul palco e mastico parole a caso che nessuno capisce! - i talloni andarono sul sedile, il mento sulle ginocchia piegate: - Non voglio. - un sussurro: - Non voglio prenderli in giro. -.
    Ora era il caso d'intervenire: - Miku. -
    - Mh. -
    - I tuoi fans sanno benissimo che tu e l'inglese avete qualche problema. -
    - Che siamo acerrimi nemici. Sì. -
    - Per come la vedo io... - si alzò, aggirò il tavolo e si chinò accanto a lei: - ... i tuoi fans stranieri sono felici di sentirti provare a cantare nella loro lingua. - le accarezzò la testa: - Non è la tua lingua, ma ci provi lo stesso. E fai del tuo meglio. Si sente che fai del tuo meglio. -
    - Dillo a tutti quelli che hanno stroncato i miei singoli in inglese. -
    - Miku, il tuo inglese è disastroso e tu hai dei detrattori. Hai offerto critiche brutali su di un piatto d'argento. -
    Miku divenne una sfera perfetta: - Anche i miei fans dicono che il mio inglese è terribile. -
    - Lo dico anch'io. - le accarezzò una guancia calda.
    - Ecco. -
    - Eppure, sono qui ad aiutarti. -
    Miku alzò appena lo sguardo. Gli occhi erano arrossati, ma non stava ancora piangendo.
    - Su. - Luka le sorrise, incoraggiante, e le prese il volto tra le mani: - Dov'è la Miku che, di fronte alle critiche, s'impunta per dimostrare di essere una bravissima Diva? -
    - Ma l'inglese è oltre le mie capac- -
    - Io non sono nata bilingue. - la interruppe: - Né Rin-chan, né Len-kun. Abbiamo fatto tutti del nostro meglio. Tu dovrai lavorare più di noi, ma... - la fronte contro la sua: - ... sono sicura arriverai ad un livello almeno comprensibile. -.
    - Mmmmh. - Miku era decisamente poco convinta. Ma aveva posato una mano sulla sua. Ci avrebbe provato.
    Scostò appena la testa e, lì dove l'aveva toccata, le lasciò un bacio: - Vogliamo riprovare? -
    Miku annuì.
    Un ronzio. Un ronzio insistente. Un ronzio molto insistente.
    La sua sedia, dall'altro lato del tavolo, era prossima allo spiccare il volo.
    - Ah! Mi chiamano! - recuperò il cellulare dalla borsa appesa allo schienale. Vide il numero.
    Gelo.
    Rispose alla chiamata: - ... sono in ritardo. Lo so. -.
    Era davvero bellissimo essere una cantante famosa. Le scenate per i ritardi duravano molto meno di quando era alle prime armi.
    Ah, giusto, quando era alle prime armi, non era mai arrivata tardi. Con il passare degli anni, però, le era parso che le sgridate durassero sempre di meno. Sul serio.
    - Scusa, Miku! - si voltò verso di lei, una volta chiusa la chiamata: - So di averti appena detto di riprovare, ma- -
    - Avevi un impegno. - non era una domanda. Se non altro, il suo sguardo era tornato pressoché normale.
    Le venne da sorridere, ma si trattenne: - I'm really sorry. -
    L'altra arricciò il naso: - Tranquilla. - il volto s'illuminò, forse un'idea improvvisa: - Posso chiedere a Gumi-chan! -
    - Oh... sì. - rimise il cellulare nella borsa: - Echo ha avuto un grande successo. - ricordò.
    Miku scattò in piedi, l'energia decisamente ritrovata: - Allora è deciso! Andrò da Gumi-chan! -
    - Potresti provare a parlare in inglese. - buttò lì Luka, mettendo la giacca: - Nel quotidiano, dico. -
    - The kyat ish on the teibol! -
    - Okay, meglio di no. -
    - In tutto ciò... -
    - Sì? -
    - ... che cosa ci fa il gatto sul tavolo? -
    - ... -
    - ...? -
    - ... I don't know. -.

    [ La canzone è Sharing The World. ]



    [ IL QUINTO CAPITOLO ]

    Il quinto capitolo sarebbe stato uno "speciale" a tema Halloween. Perché mi piace Halloween.

    In questo capitolo sarebbe tornata l'ambientazione dei concerti, con una "serata Vocaloid a tema Halloween", con tutti che si esibivano con le loro canzoni più, ehm, famose. Ovviamente, i piccoli Yuki e Oliver sarebbero stati adorabilmente creepy e i Kagamine si sarebbero dati alla pazza gioia.

    Il gran finale avrebbe previsto Alice Human Sacrifice dove, come si sa, cantano tutti i Cryptonloid tranne Luka. Questo l'avrebbe fatta sentire a disagio per come venisse spesso dimenticata (ciò perché molti prodotti del fandom furono pubblicati prima della sua uscita); seguono paturnie e viaggi mentali circa la propria insicurezza e il maggior carisma di Miku. Alla fine, dopo tante mirabolanti avventure (??????), Miku sarebbe riuscita a far infilare Kakome Kakome, loro duetto, subito prima del gran finale, dandole il giusto spazio, e Luka avrebbe poi assistito ad Alice Human Sacrifice più sollevata.

    L'ambientazione halloweeniana, il fluff dolcioso sullo sfondo di canzoni dolciose e il setting del concerto sono per me una bella miscela... eppure non sono riuscita a scrivere neanche questo capitolo. Mi dispiace non averlo fatto ma, in fondo, credo sarebbe venuto una sorta di secondo capitolo in salsa Halloween.


    [ IL SESTO CAPITOLO ]

    Il sesto capitolo... mi piacerebbe scriverlo ed è quello che mi ha sempre ispirato più di tutta la raccolta. Dato che è un po' diverso dagli altri, credo che potrei effettivamente scriverlo (un giorno indefinito) quindi, per ora, non rivelo di cosa dovrebbe parlare.

    Se passeranno altri lustri e perderò interesse, allora non avrò problemi a rivelarne la trama (mammamiachetramonachehaquestaraccolta!!111unouno), ma preferirei molto di più postarne un link. (!)


    E questo è quanto, per la Magnetshipping. Dubito fortissimamente che scriverò i capitoli quattro e cinque, ma ci sono buone probabilità scriva l'ultimo. Se non altro, è sempre stata una raccolta di oneshot autoconclusive.

    (Io e le challenge proprio non ce la facciamo. Anche se la Sennenshipping sono riuscita a finirla ed erano pure drabble!)


    Un enorme GRAZIE a tutti coloro che (con immensa pazienza) hanno apprezzato, listato, recensito o anche solo letto i tre capitoli pubblicati. m(_ _)m

    Dire cosa sarebbe dovuto succedere dopo è il minimo che possa fare per chi si è approcciato a questa raccolta.


    Rimanendo in ambito Vocaloid, per chi se lo stesse chiedendo, la mia intenzione è concludere Le Avventure di Michelyne nel Paese delle Meraviglie che trovò dietro lo Specchio, prima o poi. Poco prima e molto poi. Idem per Ces étranges choses beyond the sea, di Hetalia. PERDONATE QUESTI HIATUS \çAç/

    La mia idea è scrivere queste due long e l'ultima oneshot della Magnetshipping. Chissà se ci riuscirò.
      Share  
     
    .