1. Degli anime riavviati che vorrei

    Non ho ancora fatto post in questo fantasmagorico anno, quindi rimedio con uno degli argomenti di cui mi piace ciarlare: un post sugli anime che mi piacerebbe ri/vedere, alias "Anime che necessiterebbero di un reboot", "Anime di cui vorrei altre serie" e "Manga vintage che vorrei animati"~✰



    Parto subito dicendo che sono conscia del fatto che, al 98%, Noragami e Magi non avranno altre serie.
    Il primo perché, per motivi noti solo a Nessuno, in Giappone non ha avuto granché successo, e la seconda serie era stata fatta come ultimo tentativo di risollevarlo - Anche se il manga va bene, quindi wtf?
    Il secondo perché sembra che l'arco di Alma Toran (Il successivo a dover essere animato) non sia piaciuto. Deve essere perché è un pelino splatter, e in alcuni punti anche piuttosto estremo. Purtroppo, l'arco subito dopo (Hakuryuu che fa l'idiota) è a mio parere il più brutto di tutto il manga e, da lì, time skip e tutto s'impregna di filosofia e discorsi sui massimi sistemi - Che c'erano già da prima, eh, ma l'ultima parte forse ne ha un po' tanti. Un po' di tristezza nel non avere tutto animato, ma Magnostadt - a parer mio l'arco migliore - ha avuto il suo bell'anime - Anche se si sono persi un po' di budget strada facendo-


    Anime che necessiterebbero di un reboot

    Dato che ultimamente sembra andare di moda fare i reboot delle serie di inizio 2000 (Fruits Basket, Digimon, Shaman King, giusto per citarne alcuni), ecco alcuni anime di cui vorrei proprio tanto tanto tanto il reboot!

    ⦁ Pandora Hearts
    Il primo che nomino sempre di fronte all'eterno questionario del "Di quale anime vorresti un reboot?". L'anime è del 2009 e soffre di tutte le piaghe della maggior parte degli anime dell'epoca: animato fino al volume 8, trama aaaaalluuuuuungaaaaaataaaaaa all'estremo con conseguente sapore soporifero, filler, finale improvviso e inventato e animazioni al risparmio (Guardate il video della opening. Guardatelo, e capirete.).

    → [QUI il mio commento, so che vi interessa tantissimo!]

    Pandora Hearts è uno dei miei manga preferiti, ha dei personaggi fantastici, un'estetica meravigliosa e dei bellissimi colpi di scena. Ed è concluso con 24 volumi. E sono animati solo i primi 8, in modo discutibile.
    Se mai dovesse succedere questa cosa bellissima di un reboot fatto per bene, mi piacerebbe se le musiche rimanessero di Yuki Kajiura (Parallel Hearts e Every time you kissed me sono stupende, soprattutto la seconda). Quanto al cast, ne preferirei uno nuovo (Non sono esattamente una fan degli adolescenti maschi doppiati da donne che usano un timbro da donna adulta, quindi le voci di Oz e Leo non è che mi sconfinferino molto, per quanto le doppiatrici siano brave), anche se Akira Ishida su Break è la perfezione e Ryou Hirohashi è stata magnifica su Echo e Zwei.

    ⦁ Loveless
    Il secondo anime che nomino sempre all'eterno questionario di cui sopra. L'anime è del 2005 e adatta i primi 4 volumi - ma almeno ha la decenza di avere un cour solo. Al momento, i volumi sono 13, il manga è in hiatus a singhiozzo (Nel senso che una volta ogni eclissi solare esce un capitolo di sette-otto pagine) e mi sembra si sia pure perso il filo conduttore della narrazione, ma forse sono io. Dato lo hiatus forse eterno e l'immenso scazzo degli ultimi capitoli, dubito seriamente sarà mai fatto un reboot.
    L'anime di Loveless è riuscito nello straordinario intento di invertire i caratteri dei protagonisti: se nel manga Ritsuka è un fighetto cinico e Soubi un poveraccio, nell'anime Soubi è bello-bravo-figo-dannato e Ritsuka è molto più soft. Inoltre, l'anime si chiude proprio all'entrata in scena dell'antagonista. Inutile dire che quella animata è la parte meno interessante: è ciò che viene dopo che rende Loveless una storia tanto bella quanto pesante.

    ⦁ Kamikaze Kaitou Jeanne
    Un reboot gli è dovuto. L'anime è del 1999, e presenta un finale inventato, 44 episodi traboccanti di filler, la croce dorata con cui la protagonista si trasforma sostituita con uno scettro alato rosa e un personaggio antagonistico che no non è kattyw@h era manipolat@! Ah, e le animazioni sono abominevoli. Ma abominevoli tanto.
    Personalmente, poi, non ho apprezzato né le sigle né i timbri vocali dei doppiatori, che a parer mio poco c'entravano con i personaggi.
    Ecco, insomma, per me l'anime di Jeanne andrebbe rifatto daccapo. E poi sono solo 7 volumi!

    ⦁ Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE
    Per quanto consideri il finale un oggettivo disastro, TRC non si merita la trasposizione animata che ha avuto: 52 episodi con due euro di budget, target abbassatissimo e filler ovunque, tanto che letteralmente tre quarti e mezzo della seconda serie è filler; grappoli di OAV che animano archi a caso senza soluzione di continuità; assenza di finale (E MEGLIO COSÌ), il tutto tra il 2005 e il 2009. Sono 28 volumi e, per quanto gli ultimi volumi siano fuffa fritta, mi rendo conto che è molto difficile che uno studio voglia sobbarcarsi il reboot di una serie lunga.
    Se mai succedesse, però, vorrei tantissimissimo che musica e doppiatori rimanessero gli stessi: Kinya Kotani alle opening, Maaya Sakamoto alle ending, Yuki Kajiura alle OST (Non è già fAigo solo dirlo?); il quintetto Yui Makino-Miyu Irino-Daisuke Namikawa-Tetsu Inada-Mika Kikuchi, poi, è così perfetto che fatico ad immaginarmi i personaggi con altre voci.


    Anime di cui vorrei altre serie

    ⦁ Kuroshitsuji
    Kuroshitsuji è uno dei miei manga preferiti, nonché uno degli anime che amo di più: la prima serie, nonostante i filler e il finale inventato, è godibile; i "Book of", essendo le fedeli trasposizioni del manga, sono bellissime; gli OAV (ad esclusione di quello degli Shinigami, più decente) e la seconda serie sono filler e sono il Male.

    → [QUI per i corrispettivi anime-manga e, dunque, cosa guardare e cosa no]
    → [QUI argomento i miei comprensibili dubbi circa la qualità della seconda serie]

    Ora. Kuroshitsuji è popolarissimo. Molto popolare. Book of the Atlantic è stato un successo. Bene. Dov'è il resto? Per quale misterioso motivo la trasposizione animata si è fermata al 2017? La serie ha successo, ha ripreso vigore dall'aver, tipo, FINALMENTE ripreso ad animare il manga piuttosto che sfornare filler mediocri e/o di gusto a dir poco pessimo... E ci si ferma? Ci sono due interi archi fatti e finiti, (in apparenza) autoconclusivi, che diamine...?
    Si potrebbe ipotizzare non si voglia fare una serie perché la trasposizione animata è già di per sé poco lineare (vedere solo 9 episodi della prima serie, saltare la seconda e andare direttamente alla terza, poi vedersi due OAV in particolare e poi il film), ma... Se uno si sta seguendo la serie, lo sa già che non è lineare, no? Cosa gli cambierebbe? Mica si sta spiegando il franchise di Fate/!
    "Eh, ma chi segue solo le serie-"
    Chi segue solo le serie ha già superato la sua confusione con il punto "vedi solo 9 episodi in particolare della prima serie e salta a piè pari tutta la seconda".
    Più che altro, si potrebbero pensare a delle remore nell'animare l'Arco della Strega Verde perché è dove è più evidente, prima della rivelazione, che
    Ciel sia stato abusato.
    Nell'Arco dell'Istituto, il prossimo a (si supporrebbe) essere animato, c'è un'altra scena che hinta questo fatto. Tuttavia, è stato animato fedelmente e senza problemi l'Arco del Circo, dove questo elemento veniva introdotto.
    Quindi no, non mi pare ci sia nessun motivo plausibile per cui la produzione animata di Kuroshitsuji si sia fermata. Okay...?

    [EDIT. 16/07/2023] Qualche giorno fa, è avvenuto il miracolo: hanno annunciato la prosecuzione dell'anime! (Bello come Crunchyroll ci tenga a ripetere che non è un reboot-) Un altro aggiornamento in questo post, che possa diventare tipo bingo~?

    ⦁ Akatsuki no Yona
    L'anime è del 2014. Nonostante ci fossero una vagonata di volumi, si è deciso di aaaalluuuungaaaareeee tutto e ficcare 8 volumi in 25 episodi - Ottenendo, tra l'altro, di far apparire per 0,2 secondi uno dei personaggi principali, che entra in scena proprio nel volume 8. Ma niente paura, nel 2016 si sono fatti degli OAV su di lui presi direttamente dal volume 18! Per la cronaca, al momento, il manga conta la bellezza di 33 volumi, ed è ancora in corso.
    Qui non ho niente da dire se non WTF? Ma che modo di adattare è?

    ⦁ Karneval
    Non è che io sia una superfan di Karneval. Non ho letto il manga. Ho visto solo l'anime. E l'anime è superquality, coloratissimo, i personaggi vanno bene, l'incipit va bene, la trama ha potenziale, i doppiatori vanno bene (Shimono-Kamiya-Miyano-Endou, e solo nella cerchia protagonista), le musiche vanno bene, la opening è quella cosa strafAiga di Henai no Rondo... E finisce. Non succede quasi nulla.
    Chi ha letto il manga garantisce che la trama inizi dal capitolo successivo a quello a cui si sono fermati. Non ne dubito. È la Legge del Volume 8!
    Quindi niente, mi è rimasto un po' qui che una serie con tanto potenziale come Karneval sia stata abbandonata a se stessa. (Certo, però, voi adattatori, se vedete che non succede niente nei primi 8 volumi, potreste accorciare un pochino e andare alla parte con la trama. Kiwipedia conferma che, nella Primavera 2013, si era arrivati al volume 11.)

    ⦁ Owari no Seraph
    In realtà, questo avrei potuto metterlo insieme a Noragami e Magi. Solo che qui il motivo del calo di popolarità dell'anime di OnS è proprio un Mistero Misterioso: strano che la gente sia scappata, dopo aver tagliato lo screentime di tre quarti del cast tra cui tre dei sei protagonisti (Yoichi, Kimizuki, Mitsuba), trasformato la cinica coprotagonista in un'adolescentina sospirante (Shinoa), quasi tagliato proprio un personaggio chiave (Mahiru) con conseguente appiattimento di quello che doveva essere il quasi protagonista dell'arco (Guren), praticamente tagliato il rapporto padre-figlio tra il protagonista e il quasi protagonista dell'arco di cui sopra (Yuu-Guren), farcito di fanservice il rapporto tra i due protagonisti per poi eliminare tutte le scene che caratterizzano la loro relazione (Yuu-Mika), e boh, ho messo solo quelle che mi ricordo e che mi sembrano più evidenti, ma di certo ho scordato qualcosa. Strano. Molto strano. (A 'sto punto, grazie che si siano degnati di tenere Shinya, Ferid e il susseguirsi degli eventi di trama!)
    Dal punto in cui finisce la seconda serie, il manga diventa meno "shounen", e prende una piega a mio parere anche più originale; il focus si concentra quasi del tutto sui sei ragazzi, diventa un continuo "Ma quindi X è dalla vostra parte o è contro di voi?". Mi piacerebbe se l'anime di OnS venisse continuato ma... non come la seconda serie. Davvero.

    ⦁ Mononoke
    Mononoke è una serie originale, è bellissima e non smetto mai di sospirare romanticamente (?) sulla bellezza della sua grafica. 11 episodi + 4 dal prequel Ayakashi non sono abbastanza.
    Non dico di svelare i misteri del Farmacista - è uno di quei personaggi che va benissimo anche se si sa poco di lui -, ma mi piacerebbe un'altra decina di episodi - quindi tre o quattro casi. Un cour solo, però, perché o si è molto bravi, o si rischia di far cadere a noia anche le cose più fantabellissime.

    → [Commento in cui esplico quanto sia bello Mononoke]

    [EDIT. 18/06/2022] Con mia immensa sorpresa, è stato annunciato un film animato per il quindicesimo anniversario. Che bello poter segnare un aggiornamento su questo post~

    ⦁ Aoi Bungaku
    Aoi Bungaku è una breve raccolta di trasposizioni animate di classici della letteratura giapponese. Mi piacerebbe se ripetessero l'esperimento!

    → [Commento in cui esplico quanto sia bello Aoi Bungaku - Cioè, perlopiù bello, perché non è perfettissimo dall'inizio alla fine-]


    Manga vintage che vorrei animati

    Oltre ai reboot degli anime di inizio 2000, adesso sembra andare di moda anche fare reboot/remake di anime vintage e dare una degna versione animata a manga datati - vedasi Banana Fish, Dororo, Bem, il mostro umano, Gegege no Kitaro e il grande amore della mia vita, ma sono sicura ce ne siano altri.

    ⦁ RG Veda
    Dato questo recuperare manga datati, avrei scomesso che, se mai avessero animato qualcosa delle Clamp, sarebbero andati da RG Veda, piuttosto che da Tokyo Babylon. Certo, si potrebbero modificare un po' di cose (Renderlo un po' meno super melodrammatico, modernizzarlo un pochino e magari cercare di far anche solo sembrare Yasha non un idiota) ma, alla fine, non credo che un anime completo di RG Veda sia poi questa ipotesi assurda. (?)
    (Sì, RG Veda ha già avuto due OAV nell'Avanti Cristo, ma sono due episodi a caso da volumi a caso del manga, e il secondo OAV è per metà inventato.)

    ⦁ Il poema del vento e degli alberi
    Se hanno animato Banana Fish, non vedo perché non dare una degna serie animata a Il poema del vento e degli alberi. Il film animato non era male, ma copriva solo una minuscola porzione del manga. Soltanto, se mai si deciderà di farlo, dovrà essere fatto con consapevolezza. Non è una storia per tutti, i temi sono molto delicati e, soprattutto, è degli anni '70, quindi lacrime strappastorie [cit.] a profusione! Ma, appunto, se Banana Fish è uscito fAigo, tutto è possibile.

    .

    (Chissà se, ora che ho fatto questo post, qualche anime troverà la via del reboot. lol)

    Edited by Soe Mame - 16/7/2023, 13:04
      Share  
     
    .