1. Degli inizi errepiggiici

    [feat. Tayr Seirei Soranance Eyes]

    La creazione di questo post risale al ‎25 ‎Gennaio ‎2018 e non l'ho mai pubblicato perché sono scema me lo sono scordato.

    Oltre il CUT c'è una importantissimissima ricerca fatta da me e da Tayr: quanto durano, in media, le introduzioni degli RPG sviluppati con RPG Maker? Di che tipologia sono? Se ne può trarre una "struttura classica" / "ideale" da poter seguire, o almeno tenere in considerazione?
    Cellulare e RPG alla mano, abbiamo cronometrato l'inizio di alcuni RPG a noi molto graditi. ☆
    Non ho specificato ogni volta "minuti" e "secondi" perché suppongo sia ovvio cosa significhino quei numeri; questo lo preciso perché così nessuno possa pensare, ad esempio, che Ib inizi con 1 patata e farina tipo 00.

    Dato che questo post è stato fatto agli inizi del 2018, mancano molte "nuove glorie" e gli RPG occidentali qui cronometrati sono solo tre. Chissà, forse ne calcoleremo altri più recenti e di nazionalità più variegata. (???)



    LEGENDA:
    Cutscene attiva: I personaggi fanno qualcosa;
    Cutscene statica: I personaggi sono immobili o quasi.

    Ib:
    Durata: Circa 1:00
    Modalità: Dialoghi su schermo nero, Cutscene attiva

    Alice mare:
    Durata: Circa 0:45
    Modalità: Dialoghi su schermo nero, Cutscene attiva

    LiEat I:
    Durata: Circa 1:40
    Modalità: Dialoghi su schermo nero, Dialogo su CG

    LiEat II:
    Durata: Circa 1:50
    Modalità: Dialoghi su schermo nero, Dialogo su CG

    LiEat III:
    Durata: Circa 3:40
    Modalità: Dialoghi su schermo nero, Cutscene statica, Dialogo su CG

    1bitHeart:
    Durata: Circa 0:30
    Modalità: CG formato fumetto

    1BeatHeart:
    Durata: Circa 2:50
    Modalità: Dialogo infodump doppiato (e comunque la grafica è bllxm)

    The Crooked Man:
    Durata: Circa 1:05
    Modalità: Dialoghi su schermo nero, Cutscene attiva

    The Sandman:
    Durata: Circa 1:05
    Modalità: Dialogo su schermo nero, Cutscene statica

    The Boogie Man:
    Durata: Circa 7:00
    Modalità: Cutscene attiva (su diverse sequenze temporali) con alcune CG (skippabile)

    The Hanged Man:
    Durata: Il tempo di caricare la CG
    Modalità: Una CG

    Queen Mary's Script:
    Durata: Circa 0:50
    Modalità: Citazione su schermo nero, Cutscene attiva

    Ringmaster Clause:
    Durata: Circa 2:15
    Modalità: Citazione su schermo nero, Cutscene attiva (+ caratterizzazione), Sboronate assortite

    Star Stealing Prince:
    Durata: Circa 2:05
    Modalità: Intro del regno + Volo d'uccello sulle mappe fAighe (skippabile) [circa 1:40], Cutscene attiva

    Mogeko Castle:
    Durata: Circa 1:30
    Modalità: Cutscene statica, Racconto su schermo nero, Cutscene statica

    The Gray Garden:
    Durata: Circa 2:05
    Modalità: Dialogo su CG, Cutscene semi-statica + Presentazione

    Wadanohara and the Great Blue Sea:
    Durata: Circa 3:30
    Modalità: Dialogo su CG, Presentazione lenta, Immagine a scorrimento, Dialogo su sfondo nero, Cutscene statica

    Cloe's Requiem:
    Durata: /
    Modalità: Niente. È possibile muoversi appena inizia il gioco.

    Fantasy Maiden's Odd Hideout:
    Durata: Circa 5:50
    Modalità: Presentazione lenta, Dialoghi/racconto su schermo nero, Cutscene attiva

    Forest of drizzling rain:
    Durata: Circa 1:05
    Modalità: Dialoghi su schermo nero

    Standstill Girl:
    Durata: Circa 1:15
    Modalità: Dialoghi su schermo nero inframmezzati da Cutscene attiva

    Wizard of White Box:
    Durata: Circa 1:45
    Modalità: Dialoghi su schermo nero, Cutscene attiva

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    Da questi rilevamenti, sembrerebbe esserci davvero una struttura "classica", perfino "ideale": per iniziare un gioco RPG, pare sia buona cosa fornire una presentazione di qualche tipo (la più comune è il dialogo su schermo nero, ma non mancano le CG o sboronerie assortite) entro i primi due minuti, meglio se si tratta di un minuto e mezzo.

    Per curiosità, un piccolo approfondimento sugli RPG che sforano i due minuti.
    LiEat III (3:40), Ringmaster Clause (2:15) e 1BeatHeart (2:50) fanno parte di tre saghe, tutte e tre molto improntate alla trama e ai personaggi: un maggiore approfondimento su gente già conosciuta è accettato e anzi gradito. Questi tre titoli, tra l'altro, possono anche intrattenere con delle belle grafiche.
    Star Stealing Prince (2:05) e The Boogie Man (7:00 - la durata più lunga degli RPG presi in esame in questo post) consentono al giocatore smanioso di muovere il protagonista di poter skippare una parte o tutta l'introduzione.
    Fantasy Maiden's Odd Hideout (5:50), The Gray Garden (2:05) e Wadanohara and the Great Blue Sea (3:30), invece, non permettono di skippare le introduzioni, brevi (TGG) o lunghe (FMOH) che siano. Si tratta tuttavia di RPG pesantemente tramacentrici - TGG e WATGBS rasentano la visual novel - e queste introduzioni sono di caratterizzazione; dunque si suppone che, in ogni caso, il giocatore sia lì soprattutto per narrazione, trama e personaggi.

    A quanto detto prima, quindi, si può aggiungere che non c'è troppo problema nello sforare i due minuti, purché il gioco sia molto tramacentrico (e che il giocatore ne sia avvertito in anticipo) o venga data la possibilità di skippare l'introduzione.

    Menzione speciale alle splendide aperture dell'Hanged Man e di Cloe's Requiem. La seconda, soprattutto, coglie tutti di sorpresa. (!)

    Edited by Soe Mame - 11/11/2019, 02:25
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